Modalità di adesione

La partecipazione a ISIIGROUP è libera a tutti gli ex allievi che intendono aderire, ovviamente nel rispetto dei propri impegni personali e lavorativi. L’attività personale prestata è a titolo gratuito : il gruppo non ha fini di lucro. Si richiedono solo due impegni : la condivisione degli scopi del gruppo (che sono quelli di valorizzare l’immagine dell’Istituto sul territorio e di integrare la sua didattica con apporti personali legati alla propria professionalità) ed un comportamento etico in linea con gli scopi del gruppo.

Il grado di  partecipazione è suddiviso in tre livelli. La adesione al primo livello è obbligatoria e permette poi una successiva  adesione, anche in tempi successivi, agli altri due, che sono invece facoltativi.

L’ associazione ISII GROUP prevede in fase di iscrizione, una volta approvato dalla commissione, il pagamento di una quota annuale di 20 euro.


PRIMO LIVELLO (OBBLIGATORIO)

L’ex allievo che aderisce al primo livello mette a disposizione una propria foto formato tessera accompagnata da un suo breve profilo personale e professionale  ed acconsente , tramite liberatoria, che questi siano pubblicati sul sito del gruppo  affinché siano visibili sia agli allievi che frequentano l’ISII Marconi sia  a persone esterne,  in particolare agli allievi delle scuole medie .

SECONDO LIVELLO  (FACOLTATIVO)

L’ex allievo che aderisce anche al secondo livello, oltre a mettere a disposizione foto e profilo,  si rende disponibile  a  rilasciare una o più video-interviste sulla propria attività formativa e lavorativa. Inoltre  acconsente, tramite liberatoria,  che queste siano pubblicate sui social del gruppo affinché siano visibili non solo agli allievi che frequentano l’ISII Marconi,  ma anche  a persone esterne,  in particolare agli allievi delle scuole medie .

TERZO  LIVELLO (FACOLTATIVO)

L’ex allievo che , dopo aver aderito al primo livello decide, anche senza aderire al secondo livello , di aderire al terzo livello si deve rendere disponibile a partecipare ad almeno una delle seguenti attività annuali :

–  Incontro con gli allievi delle classi seconde nell’ambito dell’  orientamento

–  Incontro con gli allievi delle classi del triennio  nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro

–  Incontri con le singole classi del triennio su  argomenti specifici della specializzazione

–  Convegni ed incontri aperti anche alla cittadinanza su temi relativi alle singole specializzazioni