Marzo

29 Marzo

Collaborazione scuola – azienda in vista del nuovo esame di stato

Un utile approfondimento per i futuri periti meccanici

Rosanna Marinelli

Nell’aula B202 dell’ISII G.Marconi, si è tenuta la prima delle tre lezioni che Gian Luca Andrina, Direttore commerciale di BFT Burzoni , svolgerà per le classi quinte meccanici, sezioni M ed N, nei mesi di marzo e aprile.

L’iniziativa , appuntamento ormai consolidato da alcuni anni, ha lo scopo di affrontare argomenti strettamente connessi al mondo del lavoro e che non vengono approfonditi nel corso dell’anno scolastico perché non inseriti nei programmi curricolari.

Il nuovo Esame di Stato , in particolare la seconda prova scritta, richiede che i candidati, oltre a svolgere il tema assegnato , debbano dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze tecnico- professionali, ma anche capacità di analisi e di comprensione dei casi proposti e delle problematiche connesse con la gestione economica del prodotto finito e del marketing aziendale.

Ci si avvia pertanto a sviluppare figure professionali complesse, in grado di svolgere non solo mansioni esecutive, ma anche progettuali e riguardanti il circuito produttivo nel suo complesso.

L’interazione col mondo del lavoro diventa quindi un requisito indispensabile per permettere alla scuola di formare tecnici con capacità trasversali sempre più duttili e performanti.

Su questi aspetti si è soffermata la prof.ssa Raffaella Bellocchi , che ha introdotto la prima lezione, sottolineando l’importante contributo che Gian Luca Andrina potrà trasmettere agli studenti, grazie alla sua esperienza consolidata nel mondo della meccanica e di BFT Burzoni.

Il primo argomento affrontato è stato il ciclo di lavoro, partendo dal materiale grezzo per arrivare alle operazioni di lavorazione vera e propria del manufatto. ” E’ importante sottolineare – ha precisato Andrina – come la meccanica , che rappresenta un importante indotto industriale del nostro territorio, veda una costante evoluzione delle macchine utensili , basata sulla programmazione e sulla progettazione CAD/CAM.

Positiva l’interazione tra Andrina, e gli studenti, che hanno risposto alle sollecitazioni offerte e sono intervenuti in un dialogo costruttivo, prendendo appunti e ponendo domande al relatore.

Altri due appuntamenti, il 3 e il 17 aprile, hanno completato il ciclo di lezioni al termine del quale i docenti curricolari hanno somministrato una prova simulata sugli argomenti trattati.

Scroll to top