Incontro di orientamento per le classi seconde

Il gruppo di ex allievi ISII GROUP parla agli studenti del biennio del mondo del lavoro.

Con i saluti della Prof.ssa CRISTINA REBECCHI, in rappresentanza della Dirigente scolastica Adriana Santoro, è incominciato l’incontro di orientamento  di Isii Group con le classi seconde dell’Istituto. La prof.ssa SILVIA CHIAPPONI, referente dell’incontro, ha sottolineato quanto le testimonianze dei relatori possa essere importante per aiutare gli studenti a capire meglio la loro scelta della specializzazione. La prima parte dell’incontro è stata introdotta dal prof. MAURIZIO PAVESI, ex docente di matematica dell’Istituto, che ha presentato ISII GROUP del quale è stato ideatore e fondatore.  A seguire GIAN LUCA ANDRINA, attuale Presidente di Isii Group e direttore commerciale di BFT Burzoni, ha dato inizio all’incontro con un significativo intervento su SCUOLA E MONDO DEL LAVORO.

A seguire si sono succeduti poi sul palco gli ex allievi relatori: MAURIZO PARETI responsabile tecnico di Selta UB di DIgitalPlatforms di Cadeo, FABIO BURRONI Vice Presidente GeDinfo, NICOLA BERSANI di SRC Ingegneria, LAURA BALESTRIERI di T.G.R. di Castel S.Giovanni, MARCO SOLARI del CDA di Zenit di Caorso e LORENZO MARCHI Presidente Giovani Industriali di CONFINDUSTRIA Piacenza. La prima parte si èconclusa con alcune domande da parte degli studenti che il prossimo anno scolastico frequenteranno le specializzazioni di Chimica, Informatica e Meccanica.

Prima di iniziare la seconda parte dell’incontro ISII GROUP ha voluto ringraziare la Dott. ssa ATTILIA JESINI Vice Direttore di Confindustria Piacenza che da quest’anno ha terminato la sua attività lavorativa. La Jesini, con il Direttore CESARE BETTI e il Presidente ALBERTO ROTA, hanno sempre sostenuto con convinzione le attività di Isii Group perché Confindustria è da sempre vicina all’Istituto Tecnico Industriale. Gian Luca Andrina ha consegnato alla Jesini una targa ricordo e Laura Balestrieri un omaggio floreale.

Alla seconda parte della mattinata erano presenti gli studenti che il prossimo anno scolastico andranno a frequentare le specializzazioni di Elettrotecnica, Automazione, Informatica, Meccanica e Logistica. Dopo un breve, ma significativo intervento di FRANCESCO BRIANZI, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza, sono intervenuti gli ex allievi GIAN LUCA ANDRINA, GIANLUCA POGGIOLI socio di Caddisegni e Presidente Gruppo Giovani di CONFAPI, FABIO BURRONI, ANDREA DALIA di Deenova, MARCO PIN Responsabile Corporate di Nordmeccanica, LORENZO MARCHI e il Prof. MAURIZIO PAVESI. GIAN LUCA ANDRINA e gli altri relatori hanno poi risposto ad alcune domande degli studenti presenti in sala. La mattinata è terminata con i suggerimenti finali della prof. ssa SILVIA CHIAPPONI agli studenti presenti.

Scroll to top