5 Dicembre

5 Dicembre

Le Aziende del territorio e l’ISII MARCONI

Tre aziende piacentine si presentano agli studenti

Si è svolto presso l’Aula Magna dell’ Istituto un incontro fra le classi quinte dei Corsi di Meccanica e di Elettronica e Telecomunicazioni e tre aziende del territorio piacentino. Caratteristica comune di tutte e tre le aziende che hanno partecipato all’incontro si è rivelata la volontà di aprire una collaborazione con la scuola finalizzata ad ospitare studenti in stage ed anche arrivare, nel tempo, a possibili assunzioni.

In prima fila : Andrea Facchini Chiara Scotti Elena Dallavalle
In seconda fila : Roberto Brusamonti Carlo Alberto Archilli Stefano Mazzone Alessandro Fulli

Elena Dallavalle Responsabile Amministrazione Motridal

Motridal è un’azienda fondata 65 anni fa, lavora nell’industria metalmeccanica, e vanta 140 dipendenti.

Ha la sua sede principale a Piacenza in Via Bubba, un’ufficio tecnico al Cairo, in Egitto, ed un’unità produttiva negli Stati Uniti.

Nella sua sede principale, Motridal ha un’officina indipendente, in grado di costruire quasi tutte le macchine che progetta all’interno degli uffici tecnici di Piacenza e del Cairo.

Andrea Facchini Project Manager Motridal e Consigliere del gruppo ex allievi ISIIGROUP

Motridal, grazie al costante lavoro, ha avuto modo di espandersi e sta facendo grandi investimenti in termini di innovazione per quanto riguardano le macchine in officina.

Quest’anno è stato installato un nuovo magazzino automatico per lo stoccaggio della lamiera, la materia prima più utilizzata.

Da meno di un’anno, inoltre, è stato acquistato anche un sistema di taglio laser a controllo numerico, in grado di velocizzare la produzione di semilavorati, innalzando sensibilmente il livello di qualità.

Motridal è lieta di entrare a far parte del progetto scuola – lavoro con l’ISII Marconi, in quanto sta cercando proprio tecnici specializzati, con le hard skills giuste, al fine di inserirli nel proprio processo produttivo.

Chiara Scotti Ufficio risorse umane Bolzoni

Competenze Tecniche (Hard Skills)

Le competenze tecniche richieste per entrare in Azienda sono quelle che consentono di svolgere con “perizia” un’attività specifica in una determinata professione. Tali competenze si acquisiscono, per quanto attiene l’aspetto nozionistico, soprattutto attraverso il percorso di formazione scolastica, professionale o superiore (diploma, università, corsi di specializzazione, ecc). Per quanto riguarda l’aspetto operativo è necessario un periodo consistente (a volte anche anni) di pratica sul campo e di affiancamento con un “esperto” in materia.

Sono competenze tecniche, ad esempio:

  • la conoscenza di lingue straniere
  • conoscenze informatiche
  • competenze tecniche del settore di appartenenza
  • competenze specifiche e misurabili

Competenze Trasversali (Soft Skills)

Le competenze trasversali rappresentano quel bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che portiamo con noi nelle varie esperienze personali e professionali e che arricchiamo pian piano grazie alle varie attivitàsvolte.

Sono competenze trasversali, ad esempio le capacità:

  • di comunicare,
  • di relazionarsi con capi, colleghi, clienti e fornitori,
  • di vendere un servizio o un prodotto,
  • di organizzare un gruppo di lavoro,
  • di pianificare le attività,
  • di risolvere i problemi in modo flessibile

Si tratta evidentemente di risorse preziose che hanno un elevato impatto sulla prestazione e sui risultati che si ottengono, nella vita così come nel lavoro.

Chi vuole venire a lavorare in Bolzoni può inviare la domanda alla mail recruiting@bolzonigroup.com

Roberto Brusamonti Responsabile Produzione Bolzoni ex allievo ITIS Marconi

BOLZONI offre un’ampia gamma di attrezzature per carrelli elevatori dedicata alla movimentazione dei carichi presenti nell’industria della carta, delle bevande, degli elettrodomestici e nell’ industria automotive. L’esperienza acquisita in progettazione e fabbricazione, hanno reso la Bolzoni una realtà leader europea nel settore del material handling.

Siamo primi al mondo nella fabbricazione dei traslatori integrali, nel 2018 a Piacenza ne produrremo 50.000 pezzi. I principali costruttori di carrelli europei, quali HYSTER YALE, LINDE, STILL, JUNGHEINRICH, TOYOTA, UNICARRIERS scelgono Bolzoni anche per i servizi che offriamo quali logistica, assistenza, progettazione, competitività e flessibilità.

Investiamo in innovazione. Le nostre pinze intelligenti sono in grado di adattare la forza di serraggio al tipo di carico che si movimenta senza danneggiarlo. Le nostre attrezzature per AGV, ad elevata automazione, proiettano la Bolzoni nel futuro.

Siamo una realtà che crede nel valore delle risorse umane. L’opportunità che offriamo ai neo-diplomati è di essere inseriti in azienda e completare la propria formazione on-the job. Secondo il modello formativo 70:20:10, il 10% viene dall’ INSEGNAMENTO FORMALE attraverso corsi o programmi di studio. Il 20% passa attraverso INSEGNAMENTO SOCIALE, di interazione con colleghi, modelli organizzativi, coaches. Il 70% è FORMAZIONE ESPERIENZIALE, il “learn by doing”, imparare attraverso la pratica, entrare nei processi. Alcuni ragazzi diplomati ISII, inseriti in ambito produzione, hanno avuto possibilità di carriera diventando pianificatori o capiturno dopo 1-2 anni. Io stesso ne sono una testimonianza : entrato nel 1993 come stagista nell’ ambito della qualità sono diventato responsabile di produzione nel 2008.

Offriamo opportunità di impiego in produzione nelle postazioni di saldatura robotizzata, montaggio e collaudo forche. Ai robot integrali si acquisiscono conoscenze sulla saldatura automatica, qualità totale, efficienza. In linea di montaggio, con un takt time di 2,5 minuti, si vedono applicati diversi principi di lean manufacturing, indispensabili per la competitività di un’azienda. Il collaudo finale delle forche, indispensabile per non trasferire difetti di fabbricazione al cliente, è un’ottima opportunità per conoscere le criticità di processo legate allo stampaggio, trattamento termico e saldatura.ù

Carlo Alberto Archilli Presidente Provide Solution
Stefano Mazzone Progettista software e ex allievo ISII Marconi
Alessandro Fulli Disegnatore meccanico

Provide Solution è uno studio di progettazione ed engineering con sede nella città di Piacenza, che dal 2011 si occupa di progettazione meccanica, elettrica e software. Le tre divisioni collaborano in modo sinergico in tutte le attività progettuali, fornendo anche soluzioni completamente customizzate in diversi comparti applicativi: in particolare nell’industria meccanica, nell’automotive, nell’oleodinamica, nel settore medicale e in quello della componentistica e degli stampi.

L’Azienda che abbiamo in mente

L’intento comune di Provide Solution e di ISII G. Marconi è anche il senso di questo incontro, cioè andare oltre le parole e fare fatti concreti, nell’ottica di una strategia mirata e a lungo termine che avvicini il mondo della scuola e dei giovani a quello del lavoro e delle imprese. Bisogna prendere atto del fatto che queste due realtà non possono più essere considerate distanti, perchè sono interconnesse l’una all’altra, e possono sperare di prosperare solo restando unite.

Per questo vogliamo rivolgere un ringraziamento speciale a ISII G. Marconi per averci dato l’opportunità di raccontare la nostra realtà, come parte importante di un percorso professionale che inizia dalla scuola, ma non ci fermeremo qui: vogliamo organizzare progetti che coinvolgano gli studenti, portarli da noi ed indirizzarli anche verso i nostri partner, disponibili a partecipare a incontri a tema. L’azienda che abbiamo in mente è un luogo aperto, dove il lavoro non è solo al servizio dell’economia ma è uno strumento di coinvolgimento e di divulgazione.

Le Imprese non possono realizzare questo intento da sole, non senza l’entusiasmo e la capacità di immaginare un mondo nuovo che solo un giovane può avere. Quello che possiamo fare noi come Azienda è investire su questo tipo di persone.

BOLZONI

MOTRIDAL

PROVIDE SOLUTION

Scroll to top